blog tagline

Notizie dal mondo

gennaio 28, 2015 Pubblicato in: Uncategorized 0 Commenti

Emergenza idrica in Brasile: non piove più, “grazie” alla distruzione della foresta amazzonica, L’allarme è stato lanciato da emergenza acqua brasileIzabella Teixeira, Ministro per l’Ambiente. La causa dell’emergenza idrica è da ricercare nel clima brasiliano, con particolare riferimento alle precipitazioni piovose. Solo a San Paolo, secondo i calcoli, l’acqua caduta dal cielo in quella che è definita come la “stagione delle piogge” sarebbe appena un terzo di quella preventivata. Tra i motivi c’è anche la costante distruzione della foresta amazzonica che, secondo gli esperti, sta perdendo la sua funzione regolatrice del clima.
Riguardo alle conseguenze, la situazione non potrà che avere un forte impatto su settori come quello energetico ed in particolar modo idroelettrico, ed ovviamente quello agricolo.

Non vanno dimenticate ovviamente le conseguenze sui cittadini residenti. A San Paolo sono frequenti le situazioni di interruzione idrica, che interessano centinaia di migliaia di abitanti, ed altrove non va meglio.

Per contrastare il problema, le autorità hanno proceduto innanzitutto ad informare industrie e cittadini residenti della necessità di razionare l’utilizzo di acqua solo per scopi essenziali. Ma le misure non bastano, e la situazione di emergenza alimenta inevitabilmente le proteste.

In questa fase di congiuntura economica, il persistere dell’emergenza idrica potrebbe dare un’ulteriore colpo alla salute del Paese.

Commenta