blog tagline

Situazione attuale Honduras

dicembre 28, 2017 Pubblicato in: Uncategorized Tags: ,  0 Commenti

Cari amici del Faggio,
attualmente la nostra associazione collabora con un centro di accoglienza in Honduras presso l’Iglesia Católica Jacaleapa nel dipartimento di El Paraíso. Inoltre, stiamo inviando e-mail ad altri centri gestiti da suore e da padri missionari per aumentare il numero di bambini da aiutare. Purtroppo però, la situazione politica in Honduras non è delle migliori. Scopriamo il perchè! 

Il 26 novembre 2017 ci sono state le elezioni del presidente e dei membri del Parlamento. Il malcontento dei cittadini è dovuto al fatto che il presidente uscente, il conservatore Juan Orlando Hernandez, oltre ad essersi ricanditato violando la costituzione che proibisce un secondo mandato, è riuscito, secondo i cittadini e lo sfidante di centrosinistra Salvador Nasralla, ad essere nuovamente eletto tramite brogli. Infatti, quando Nasralla si trovava in vantaggio, lo scrutinio è stato interrotto dalla commissione elettorale e, alla riapertura dei seggi, la distanza tra i due ha cominciato a diminuire. In seguito, è stata nuovamente interrotta, ed infine è risultato vincitore Hernandez.

Per questo, al momento del risultato, ci sono state numerose proteste che hanno portato a  scontri tra manifestanti dei diversi partiti e tra manifestanti e forze di polizia. Tutto ciò ha recato morti, feriti, sospensioni di voli e trasporti e il dovere di rispettare il coprifuoco.

 

Per cui, in questo periodo, è molto difficile contattare i centri di accoglienza dei bambini. Ci auguriamo che la situazione si normalizzi il più presto possibile, potendo così continuare con i nostri aiuti.

Vuoi aiutarci adottando un bambino a distanza ? Vuoi aiutarci facendo volontariato presso la nostra associazione ? Per qualsiasi informazione contatta marco@adozioniadistanza.it o visita la pagina facebook https://www.facebook.com/sostegnoadistanza/

 

Giordana Pucciani


FONTI: http://www.ilpost.it/2017/12/01/honduras-elezioni-hernandez-nasralla/
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/rappresentanze-e-consigli-di-viaggio/honduras/consigli-viaggio-honduras.html

Home


Giornale “Internazionale”

Commenta